La scelta di Solare termico vagliando pochi punti focali principali, installazioni Trapani TrEnergia
Video descrizione di pannelli solari termici installati in Sicilia e per la maggiore nella provincia di Trapani dalla TrEnergia.
Nel video troverete diversi esempi di installazione solare termico in abito civile e piccole strutture ricettive, una delle principali osservazioni che vogliamo sottolineare in questa presentazione è che quasi sempre il prezzo non è il giusto punto di raffronto per confrontare i vari pannelli solari. Anzi spesso il costo elevato dei pannelli solari è più facile che vi conduce verso un prodotto di qualità rispetto a un impianto solare termico difettoso.
Con i pannelli solari TrSolare potrai produrre acqua calda sanitaria ma anche poter optare per un sistema di riscaldamento della tua abitazione ad integrazione solare.
Su internet troverete una miriade di kit solare termici, ma di massima si possono raggruppare in 2 versioni principali di impianto, la prima installata prevalentemente in zone a clima mite definita Sistema a Circolazione Naturale, e la seconda a Circolazione forzata (circolazione del fluido solare mediante pompa solare) leggermente più complessa come tipologia di Installazione e principalmente installata in zone con temperature invernali più rigide o su impianti + tecnologicamente evoluti. Ma entrambi le due tecnologie sono quasi sempre composte da materiali che vengono prodotti da 4 o massimo 5 costruttori, questo perchè effettivamente in europa ci sono pochissime aziende che effettivamente producono pannelli Solari o serbatoi di accumulo acqua per impianti solari.
Viceversa la maggior parte dei sistemi solare, dei pannelli termici, o pannello solare termodinamici, collettore solare, se pur chiamati in mille modi diversi gli impianti solari termici di massima sono tutti molto simili. Allora nella scelta di un impianto solare dobbiamo proprio concentrarci su pochi punti focali che andremo a valutare, in primis che l'impianto sia con collettore trattato con vernice selettiva foto-assorbente, che la superficie sia di almeno 1 metro quadro per ogni 50lt di acqua accumulata, che il serbatoio abbia una buona coibentazione alle dispersioni termiche classe energetica C (caratteristica che spesso dovreste trovarvi certificata da un ente terzo) e che soprattutto il sistema solare sia coperto da garanzia e da un centro assistenza tecnica presente sul vostro territorio.